Brand


Il brand noteblack nasce nel 2007 con l'intento di firmare taccuini di alta qualità caratterizzati da due principi fondamentali:

- Progettazione e produzione completamente italiana
- Assenza di testimonial. Il testimonial è il cliente stesso


Con questo concetto arriva, a fine 2007, il primo prodotto, il Noteblack base, taccuino di alto livello con cui il marchio impone il primo elemento unico e distintivo: la divisione delle pagine interne in tre tipologie (fogli bianchi, rigati e riquadrati).
A margine di ogni pagina, il primo payoff aziendale 'La storia comincia adesso', messaggio che allude sia all'inizio della produzione sia al fatto che ogni fruitore di ogni Noteblack diventa protagonista di una precisa azione che va ben al di là del semplice riempimento di un quaderno.


Nel 2009 è la volta della prima linea da disegno, la serie 'Draw' nelle sue versioni standard e mini.
Carta di altissima qualità e, per la prima volta, variazione cromatica della cover. Se il marchio Noteblack è caratterizzato da un preciso punto di arancione, in questo caso la linea è proposta anche in lilla.


2013. L'anno della svolta e dell'evoluzione grazie alla nascita del nuovo prodotto di punta, il Noteblak Cohaerentia. Il nome richiama il principio che più di ogni altro differenzia il brand da quello dei maggiori competitors: al contrario di altri, non viene ostentata un'italianità che si traduce, di fatto, in una produzione cinese. Noteblack nasce, si sviluppa e rimane italiano e nel concetto e nella realizzazione.
Lucca, città con ampia e radicata cultura cartaria, è la culla produttiva di questa linea.
Da un punto di vista pratico, le principali evoluzioni presenti in questa versione riguardano la dimensione più affusolata e una trama stampata sull'intera copertina (fronte / retro / battole interne).
Una tonalità di arancio più accesa, ma fedele all'originale, caratterizza come al solito la cover. Noteblack è unico nel suo punto di colore e vuole continuare a rimanerlo, pur nell'evoluzione alla quale di volta in volta è sottoposto.